Risk & Compliance
Comprendere, rispondere, prevedere e adattarsi ai rischi significa sbloccare potenziale di crescita.
Comprendere, implementare e rispettare leggi e regolamenti significa migliorare la reputazione e la posizione di mercato.
Condividiamo le nostre conoscenze ed esperienze con i clienti per costruire strumenti di gestione del rischio in grado di rispondere alle possibili vulnerabilità, anticipare i rischi, identificare e comprendere le principali questioni normative che possono influenzare il loro settore di attività.
Gestione della Crisi d’Impresa
Un team di specialisti nel settore della crisi d’impresa e dell’insolvenza è in grado di supportare l’azienda da un punto di vista legale e finanziario nelle attività di:
- mappatura degli squilibri aziendali mediante analisi economico, finanziaria e patrimoniale funzionale anche al percorso di risanamento da avviare;
- predisposizione dei piani di risanamento, comprensivi della individuazione delle cause della crisi, dell’identificazione dei correttivi industriali da adottare per raggiungere l’equilibrio aziendale e della conseguente manovra finanziaria per la ristrutturazione del debito;
- individuazione dello strumento di regolazione della crisi più idoneo per il risanamento (piano di risanamento attestato, accordi di ristrutturazione del debito; piano di risanamento omologato e concordato preventivo);
- predisposizione della documentazione necessaria alla richiesta di transazione fiscale e/o contributiva,
- eventuale estensione forzata degli effetti dell’accordo in caso di dissenso dell’amministrazione finanziaria (c.d. cram down fiscale), e interlocuzione con i funzionari delle direzioni competenti per la relativa discussione e approvazione;
- predisposizione della documentazione necessaria alla richiesta di nomina dell’esperto della composizione negoziata della crisi d’impresa e assistenza nell’ambito del percorso negoziato con le parti interessate;
- negoziazione della ristrutturazione del debito con i creditori ed eventuali investitori.
Forniamo, altresì, assistenza legale nei rapporti con le controparti in procedura concorsuale (ad es. i curatori di liquidazioni giudiziali ovvero gli organi della procedura di società in concordato) o società in composizione negoziata, ivi incluso le operazioni di investimento, distressed M&A, concordati e contenzioso.
Corporate Compliance
In un contesto regolamentare in costante evoluzione saper rispondere con tempestività ai nuovi requisiti normativi offre importanti opportunità competitive di crescita.
Gestire la compliance in maniera integrata significa spostare l’enfasi dal rispetto di norme e regole a quella della creazione del valore, rappresentando anche un’opportunità per migliorare il sistema di controllo interno e gestire conseguentemente in maniera più efficace i rischi aziendali.
Aree di attività
Mappatura rischi e controlli rilevanti, disegno e implementazione di processi coerenti con le dinamiche aziendali volti a rispondere ai requisiti regolamentari posti, tra l’altro da:
- Responsabilità ex D.Lgs. 231/2001: Codici etici, Modelli Organizzativi 231;
- Normativa antiriciclaggio ex D. Lgs 231/2007;
- Privacy e Data Protection;
- Supporto agli Organismi di Vigilanza nella programmazione e nello svolgimento delle attività di monitoraggio ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nonché partecipazione agli stessi in qualità di membro esterno o Presidente.
Cybersecurity
La criminalità informatica è sempre più diffusa, diviene imperativo che le aziende si dotino di una strategia di cybersecurity che sia sufficientemente solida da respingere la maggior parte degli attacchi e che garantisca la capacità di ripristino rapido dell’operatività in caso di attacchi riusciti.
Una cybersecurity efficace richiede un intervento estensivo che comprende non solo la sicurezza delle applicazioni, i test di penetrazione e la gestione degli incidenti, ma anche il supporto alla creazione di comportamenti consapevoli dei dipendenti, l’analisi dei rischi derivanti da terzi e tutte le diverse altre aree di potenziale vulnerabilità.
Lavoriamo con i clienti per trasformare la cultura informatica e integrare la sicurezza della stessa in ogni aspetto della vita dell’azienda, identificando le aree in cui l’azienda crea valore e analizzando le possibili minacce.