Consulenza giuslavoristica
La corretta gestione dei rapporti di lavoro è un aspetto imprescindibile nella vita quotidiana di ogni impresa. Contribuisce a creare un ambiente rispettoso delle esigenze dei singoli in armonia con la missione e gli obbiettivi aziendali, un’identità aziendale con valori chiari e condivisi che rafforzano la competitività dell’azienda.
Un team di esperti giuslavoristi, grazie ad un approccio metodologico basato su processi di analisi chiari e coerenti con la struttura aziendale, potrà aiutare le imprese a compiere le scelte più corrette ed efficaci nella gestione delle diverse casistiche e fasi del rapporto di lavoro. Garantendo assistenza in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e nel caso di controversie giudiziali.
Aree di attività
Instaurazione, modifica, chiusura rapporti di lavoro
Redazione di contratti di lavoro, per ogni categoria di lavoratori e con tutti gli adempimenti connessi: stesura di clausole particolari (patti di non concorrenza, di confidenzialità, di stabilità, per evitare storni di personale, per disciplinare le invenzioni dei dipendenti);
Gestione del rapporto di lavoro;
Applicazione di sanzioni disciplinari;
Trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro;
Licenziamenti individuali e collettivi e procedure di CIGS e di mobilità.
Operazioni straordinarie
Trasferimenti di azienda, delle operazioni di fusione e acquisizione, di gestione del personale nella crisi d’impresa.
Due diligence su tutti gli aspetti di diritto del lavoro, contratti di agenzia, diritto sindacale e trattamento fiscale e contributivo delle retribuzioni.
Assistenza giudiziale
In ogni fase e grado di giudizio per le controversie di lavoro davanti ai Tribunali del Lavoro e a tutte le Autorità giudiziali, nonché in grado di appello e Cassazione, per la redazione di atti difensivi (memorie, note, ricorsi), l’istruzione delle cause, la preparazione delle difese (analisi di documenti, della fattispecie, strategia), la partecipazione alle udienze ed ogni attività connessa.