Audit&Assurance
Correttezza, completezza, chiarezza e comparabilità, sono i requisiti indispensabili che i portatori di interesse, a diverso titolo, chiedono all’informativa finanziaria. Il Bilancio e i documenti a corredo sono strumenti sempre più rilevanti alla base delle decisioni assunte dai partner commerciali, industriali, finanziari e dai consumatori.
Il nostro approccio alla revisione pone quale obbiettivo primario quello di rafforzare il valore dell’informativa finanziaria dell’azienda, anche grazie ad un supporto continuativo alla governance, implementando processi e procedure amministrative-contabili atte a minimizzare i rischi che possono inficiarne i requisiti essenziali.
Aree di attività
- Revisione legale dei conti.
- Revisione volontaria del bilancio d’esercizio e consolidato.
- Revisione limitata dei bilanci infrannuali.
- Incarichi di revisione o reasonable assurance richiesti da specifiche norme di legge (es. attestazione costi ricerca e sviluppo).
- Attività di revisione di informazioni finanziarie predisposte secondo principi contabili internazionali applicati in altri paesi (e.g. US GAAP).
- Esame dei dati proforma predisposti in relazione al processo di quotazione o ad operazioni straordinarie effettuate da società quotate.
- Esame dei dati previsionali predisposti in relazione al processo di quotazione o ad operazioni straordinarie.
- Agreed Upon Procedures (procedure di verifica concordate).
- Pareri di congruità previsti da norme di legge.
- Implementazione nuovi principi contabili (IFRS, UK Gaap).
- Creazione e implementazione di procedure contabili, manuali e piano dei conti.
- Supporto nella valutazione e trattamento contabile di poste contabili complesse.
- Verifica dei bilanci sociali, integrati, dei bilanci di sostenibilità e delle dichiarazioni non finanziarie ex D. Lgs. 254/2016 (Assurance ISAE3400).